ITAClub Jazz Festival dei jazz club italiani

Il primo Festival italiano dei Jazz Club riuniti nell’associazione Italia Jazz Club.

L’associazione Italia Jazz Club presenta ITAClub Jazz Festival  il Festival dei Jazz Club italiani che dall’8 al 15 di ottobre, produrrà più di 60 attività realizzate in 23 dei più importanti jazz club italiani, distribuiti in tutto il territorio nazionale che aderiscono all’associazione

Tema centrale del Festival sarà l’INCONTRO, quel momento di condivisione creativa, di scambio tra artisti così come  tra musicisti e pubblico. Tutto questo è mancato, a causa delle misure di contenimento della pandemia, abbiamo dovuto rinunciare alla ricchezza che infonde essere autori e spettatori dell’arte. 

Come scriveva Vinicius de Moraes “la vita è l’arte dell’incontro” e con questo festival si celebra il jazz come musica dell’incontro che prende vita nei club appunto in un  intreccio magico tra vite ed esperienze ancor prima che tra artisti e pubblico.

ITAClub Jazz Festival accenderà i riflettori su questi luoghi, sottolineandone il loro valore sociale e culturale, che hanno vissuti lunghi periodi di difficoltà, chiusi e silenziosi per troppo tempo ma che hanno resistito portando avanti la loro vocazione di luogo di incontro. 

La data del 15 di ottobre è stata indicata da Italia Jazz Club come la “Giornata nazionale dei jazz club italiani” nell’ottica di ottenerne in prossimo futuro un riconoscimento istituzionale. In questa giornata tutti i jazz club aderenti al Festival proporranno un evento, come una grande festa diffusa da nord a sud in tutta Italia.

Un Festival che ha i numeri per diventare grande!

  • 23 jazz club
  • 11 provincie italiane
  • 8 giorni
  • 60 eventi

in tutto concerti, laboratori orchestrali, mostre fotografiche, masterclass e incontri con jazz club stranieri come Smalls di New York, l’Half Note di Atene, il Duc Des Lombards di Parigi, il Blue Note di Rio De Janeiro e il Blue Note di San Paulo.

Anche noi del Rimini Jazz Club ci siamo uniti a questo importante progetto. Volevamo aggiungere la nostra voce, se pur giovane, al coro di grandi club che hanno fatto la storia del jazz italiano.

La mappa di ITAClub Jazz Festival

MAURO MUSSONI – Follow The Flow – 13 ottobre Teatro Supercinema

Mercoledì 13 ottobre 2021 al Teatro Supercinema di Santarcangelo con il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna, presenteremo in anteprima Mauro Mussoni Quintet  “Follow The Flow”

Un nuovo lavoro in veste di leader, un quintetto rinnovato nell’organico e nelle timbriche sempre particolari alle quali si aggiungono le sonorità del flauto traverso e dell’alto sax. L’album è pubblicato per Wow Records e contiene esclusivamente brani originali composti ed arrangiati da Mauro Mussoni per una formazione particolarmente affiatata e capace di portare la musica verso direzioni inaspettate.

Line-up:

  • Mauro Mussoni: contrabbasso
  • Simone La Maida: sax/flauto
  • Massimo Morganti: trombone
  • Massimiliano Rocchetta: piano
  • Andrea Grillini: batteria

Giornata dei Jazz Club italiani – 15 ottobre Ca’ Saiano – Roberto Monti Reading Suonato e JAR PICS

Per il 15 ottobre, la Giornata Nazionale dei Jazz Club, abbiamo pensato ad un incontro tra amici, soci del RJC, una festa per ritrovare il piacere di condividere un luogo, un momento di arte come tra vecchi amici appunto, che non si vedono da un po’. 

Volevamo ricreare l’atmosfera che tante volte abbiamo vissuto dopo un concerto, dopo una jam, quando ci si attardava fino a notte fonda a chiacchierare, raccontare aneddoti di vita e di musica. Questo accadrà attraverso le parole di Roberto Monti e le immagini fotografiche di JAR.

Venerdì 15 ottobre 2021 Reading Suonato con Roberto Monti e JAR PICS mostra fotografica dei live Jazz All Around Rimini. Roberto Monti chitarrista eclettico, scrittore e sperimentatore di nuovi linguaggi proporrà un solo/reading attraverso il quale il suo immaginario riecheggia e rivive indistintamente tra note e parole.

Ci vedremo a Ca’ Saiano, luogo amato da tutti noi, che ha ospitato home concert e preziosi momenti conviviali. Sarà un aperitivo sociale, mentre Monti racconterà le sue storie tra parole e musica e le immagini di JAR ci ricorderanno momenti vissuti nei club del nostro territorio che hanno ospitato negli anni i live jazz più belli.

Anche in questa occasione saremo affiancati dal nostro sponsor etico Fondazione ISAL che dal 1993 si occupa di ricerca e formazione medica sul dolore cronico, sostegno e cura delle persone che ne sono affette. La Fondazione è una realtà virtuosa del nostro territorio con riconoscimenti nazionali e internazionali che sosteniamo in occasione dei nostri eventi con lo scopo di diffondere il suo importante lavoro in campo scientifico e sociale.  

Sulla nostra pagina FB tutti i dettagli per partecipare agli eventi.

Seguiteci e condividete!